Super immunità di Carlotta Gnavi

di Silvia Menini

Siamo abituati a considerare il nostro corpo come un insieme di organi e tessuti, e spesso ci dimentichiamo dell’esistenza di un sistema, quello immunitario, che non può essere localizzato in un solo punto ma è ovunque all’interno del nostro organismo, e da lui dipende la nostra sopravvivenza.

Con questo interessantissimo libro, Carlotta Gnavi, che sicuramente conoscerete grazie ai suoi preziosissimi video su YouTube, ci prende per mano attraverso la scoperta del funzionamento del sistema immunitario, e non solo.

Soprattutto ultimamente, con la diffusione sempre maggiore di virus e malattie autoimmuni, ci si è resi conto dell’importanza di avere un sistema immunitario forte e che sia in grado di sostenere tutti gli attacchi interni ed esterni che tentano di colpirlo giornalmente.

Spesso, però, la vita quotidiana ci risucchia e la prevenzione viene messa in secondo piano. Come naturopata me ne rendo conto giornalmente. Le persone sono talmente assorbite nella propria routine, problemi che inesorabilmente ci assalgono e che vanno gestiti, ritmi spesso insopportabili, che spesso ci si dimentica dell’importanza della salute fino a quando insorgono i problemi e che, per debellarli, è sempre più difficile. Una buona prevenzione è sicuramente la carta vincente per rimanere pieni di energia, di buon umore e senza quei mille acciacchi che vanno inesorabilmente a compromettere l’efficienza quotidiana.

La dottoressa Gnavi che io stessa seguo da anni proprio sul suo canale YouTube, studia da molto tempo e approfondisce la conoscenza di questo meraviglioso universo: l’immunità e, grazie al suo approccio che unisce la medicina tradizionale e le terapie alternative (è anche lei stessa naturopata), ha messo a punto un programma in 6 settimane teso a potenziare le nostre difese attraverso metodi naturali.

Questo testo, che è stato pubblicato da Edizioni Piemme, rappresenta un vero e proprio diario di bordo di un viaggio all’interno del corpo umano.

Leggerlo con attenzione permette di comprendere tutti gli attori che intervengono nel sistema immunitario, di cosa si nutre e di cosa ha bisogno e cosa invece lo danneggia.

Si parla anche dello stile di vita che può sostenerlo o danneggiarlo ma anche delle emozioni e del loro ruolo fondamentale in questo contesto.

Si impara anche a detossificare il proprio organismo, a dormire bene per sostenere il sistema immunitario, a gestire lo stress per potenziare il proprio benessere in maniera completa ed efficiente.

Il libro viene strutturato in capitoli tematici. Si parte dall’introduzione alla scoperta del sistema immunitario per passare alla dieta ottimale per sostenerlo, per passare alla micronutrizione con una particolare attenzione agli indispensabili e al pericolo dei farmaci, il quarto capitolo è tutto dedicato al detox partendo proprio da un test per capire quanto si è intossicati. Si parla quindi delle piante officinali a supporto, della micoterapia, del sonno e del ritmo circadiano senza dimenticarsi dell’importanza del movimento. Il nono capitolo insegna a gestire lo stress per approdare infine al programma “potenzia le difese” in 6 settimane che permette finalmente di mettere in pratica quanto appreso. In ogni settimana del programma si troveranno alcuni suggerimenti e spunti per potersi facilmente concentrare su un solo cambiamento per volta, in modo da fare propri tutti i principi in maniera graduale, semplice e con il minimo sforzo.

CARLOTTA GNAVI è farmacista, divulgatrice scientifica e formatrice nonché esperta in medicine complementari. Dopo la laurea in Farmacia, si diploma in naturopatia specializzandosi in fitoterapia, nutraceutica, micoterapia. Questi studi le hanno permesso di abbracciare un approccio olistico, fondendo la medicina tradizionale con le terapie naturali. Dal 2016 si dedica allo studio delle tecniche di potenziamento del sistema immunitario. Grazie a corsi in presenza e online, e al suo canale Youtube con milioni di visualizzazioni, si impegna a diffondere una maggiore consapevolezza sul benessere e l’importanza della salute integrata.

Potrebbe anche piacerti

Lascia un Commento